5 cose da NON fare se vuoi avere successo con il tuo business

Qual è la ricetta per diventare un campione nel tuo business?

Certamente è fondamentale tracciare delle linee guida da seguire ed alle quali ispirarsi, ma è altresì importante puntare il dito su quelle che sono le azioni da NON fare.Perché, si sa, dove ci sono gioie bisogna sempre tenere a freno i dolori.

Qui di seguito elencherò quelle che, a mio parere, sono le cinque cose da evitare assolutamente se vuoi veramente portare il tuo business ad avere successo.

1. Focalizzarsi sulla perfezione e non testare

Cercare la perfezione è il modo migliore per perdere soldi. Chi crea business milionari sa che la verità non è nella perfezione, ma nei test. Per questo, sperimenta e prova le idee che ti vengono in mente e capisci quali funzionano e quali meno. Applicale poi subito!Come dice Paolo Ruggeri: prima spara e poi mira!

2. Mancanza di pianificazione

Molti aspiranti imprenditori perdono opportunità e soldi perché incapaci di programmare le loro attività nel breve e nel lungo periodo. Al contrario, un imprenditore illuminato sa dividere i suoi obiettivi in tanti piccoli compiti da realizzare nel tempo. E attuarne uno ogni giorno. Una buona pianificazione ti consentirà di prendere decisioni più giuste e ottenere risultati di valore.

3. Delegare poco o male

È uno degli aspetti più complessi della leadership: delegare compiti e fidarsi dei collaboratori. Delegare responsabilità è necessario se vuoi che il tuo business cresca. Prima di farlo, costruisci una cultura aziendale, offri dei valori ai tuoi dipendenti, coinvolgili nel progetto. E quando deleghi, assicurati che la persona che hai assunto sappia chiaramente cosa deve fare e qual è il suo ruolo. Passa del tempo con le per formarla, è tutto tempo guadagnato per il futuro.

4. Pensare solo a denaro senza migliorare il prodotto/servizio

Se vuoi fare più soldi, c’è solo una possibilità: aumentare il valore del prodotto/servizio che stai offrendo. È l’unico modo per scalare, conquistando nuovi mercati. Quindi passa più tempo che puoi a migliorare la tua offerta in base a quello che realmente vogliono i clienti e non a quello che piace solo a te, per renderla preferibile a quella dei tuoi competitor.

5. Mettere al centro se stessi e non i clienti

Molti imprenditori cercano di vendere ai clienti le loro esperienze e competenze. Credono che le persone siano disposte a pagarli per questo, ma non è così. I consumatori cercano chi sappia trovare soluzioni per risolvere i loro problemi. Vogliono risultati! Non dire quello che sai fare, fallo!Se ti focalizzi sempre e solo su te stesso, perdi l’attenzione al mercato e alle sue esigenze. Cerca invece dei modi per interrogare i tuoi clienti, capisci i loro bisogni, desideri, passioni, ostacoli, e attivati per essere tu a risolverli!

Larry Page, Ceo di Google, per capire come focalizzarsi sul cliente, ha inventato la “prova dello spazzolino”. In altre parole, se il tuo cliente usa il tuo prodotto o servizio due o tre volte al giorno, come lo spazzolino da denti, saprai di lavorare nella direzione giusta e di avere messo le basi per un business di successo.

E trasformare con piacere la tua vita, personale e professionale.

Pinuccio Massaiu