Il fumo grande nemico degli impianti dentali.

Per tante persone ormai ripristinare masticazione ed estetica non è più un sogno nel cassetto, grazie all’implantologia dentale è possibile avere i denti fissi anche in una sola giornata. Come abbiamo già detto in tante occasioni, l’intervento in sé è molto semplice e veloce, e grazie alle tecniche atraumatiche si risolve tutto con i minimi fastidi anche per i più odontofobici

In Studio Massaiu rassicuriamo i nostri pazienti già dalla prima visita sulla minima inviasività dell’intervento e contemporaneamente nella programmazione del piano terapeutico implantare o chirurgico prevediamo un importante appuntamento con le nostre infermiere che illustrano al paziente in maniera chiara e dettagliata quali sono i comportamenti da adottare nel post operatorio.

Per mantenere fede al detto per cui verba volant, scripta manent, vale a dire le parole volano e gli scritti restano, le nostre infermiere consegnano al paziente, oltre alla prescrizione farmacologica, un foglio con le indicazioni per la gestione della fase postoperatoria.

Nonostante tutta la meticolosa preparazione pre-intervento, le domande dei pazienti appena terminata la seduta sono sempre le stesse: Posso mangiare? Posso fumare?

Per quanto riguarda l’alimentazione, le indicazioni sono abbastanza ovvie e nessun paziente batte ciglio alla richiesta di mangiare cibi freschi e morbidi per qualche giorno o di masticare dall’altro lato per una settimana.

Quando si tratta di un fumatore invece il desiderio di poter fumare supera di gran lunga quello di addentare un panino.

Il posizionamento di una vite in titanio all’interno dell’osso che sta sotto la gengiva è un intervento di routine ma allo stesso tempo delicato e biologicamente importante per il paziente.

Di per sé il fumo nuoce gravemente alla salute della persona, è scritto a caratteri cubitali sui pacchetti delle sigarette. Nel caso dell’implantologia dentale rappresenta un ulteriore fattore di rischio per il mantenimento del risultato ottenuto tramite l’intervento stesso.

Per questo consigliamo a tutti i nostri pazienti che mettono impianti di cogliere l’occasione per eliminare la cattiva abitudine del fumo. Devono essere consapevoli che il buon esito di un intervento di implantologia dentale dipende per la maggior parte dal processo di osteointegrazione della vite in titanio all’interno dell’osso. È essenziale che questa avvenga nei tempi giusti per dare all’organismo la possibilità di integrare correttamente l’impianto.

Inoltre, fumare ruba ossigeno al nostro corpo e favorisce la proliferazione dei batteri più aggressivi, provocando di conseguenza infiammazione gengivale mentre la nicotina riduce l’apporto di sangue nella zona dell’impianto, diminuendo l’irrorazione del tessuto osseo e rallentando i tempi di guarigione.

Smettere di fumare è possibile ed è un grande atto di amore nei confronti di noi stessi, della nostra salute e di chi ci sta intorno.