Impatto zero sull’ambiente con il sistema di depurazione dell’acqua di rete

Tutti lo sappiamo, l’acqua è il bene più prezioso che abbiamo in natura. Grazie alle sue straordinarie caratteristiche fisiche è un elemento essenziale per qualunque ecosistema, ma soprattutto è indispensabile per la vita di ogni essere vivente.

Immaginate se dovessimo raccogliere in un contenitore gigante il quantitativo di acqua che ogni giorno per tutta la vita consumiamo per tutte le attività quotidiane, a partire dall’igiene personale, quella che usiamo per pulire i nostri abiti e ciò che usiamo per l’alimentazione, l’acqua che beviamo o che usiamo per cucinare.  Potremmo riempire laghetto di montagna!

E se per tutte queste attività, che fanno parte della nostra quotidianità, fossimo costretti ad utilizzare l’acqua imbottigliata? Significherebbe una produzione e un consumo smisurato di plastica con effetti dannosi e pericolosi per l’impatto ambientale che questo uso smodato determina.

E’ ormai da diversi anni che in Studio Massaiu abbiamo preso coscienza di questo, e tutti insieme abbiamo intrapreso un percorso di eco-sostenibilità per migliorare la qualità della nostra vita e proteggere il mondo in cui viviamo, ad iniziare dall’acqua che beviamo e utilizziamo nella nostra operatività.

Abbiamo preso una decisione importante, e bandito dallo studio le bottiglie o i bottiglioni di plastica, in tutti i nostri ambienti ad uso nostro e dei nostri pazienti otteniamo acqua potabile dalla rete attraverso un sistema di purificazione basato su nanofiltrazione composita, con filtro a sedimenti e carbone attivo con polvere di argento. L’acqua così depurata mantiene i sali minerali in equilibrio, eliminando allo stesso tempo cloro ed impurità.

In questo modo possiamo bere acqua sempre fresca e mai stagnante, al contrario di ciò che accade usando le bottigliette di plastica. Abbiamo inoltre risolto i problemi di spazio e stockaggio nel magazzino ma soprattutto abbiamo ridotto notevolmente la quantità di plastica smaltita nei rifiuti e, cosa più importante, contribuiamo nel nostro piccolo alla riduzione dei consumi di petrolio usato per produrre la plastica  e alla produzione di CO2 se questa viene “termovalorizzata”, così come all’inquinamento globale del Mondo.

Continueremo ogni giorno a lavorare per creare il nostro “futuro a pieni polmoni”, dove il nostro impegno e il nostro esempio saranno d’aiuto alla nostra comunità per proteggere la salute della Terra che ci ospita.