[…Siamo una terra antica di lunghi silenzi,
di orizzonti ampi e puri, di piante fosche,
di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi…]
Così terminava una poesia del premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda.
Noi siamo Sardi perché discendiamo da un popolo che vive da millenni su questa splendida Isola, da cui è nata la cultura, la lingua e la tradizione della nostra magnifica terra e mantenere vive le nostre tradizioni è parte della vita dei discendenti degli Shardana.
In Studio Massaiu “Sorridiamo Sardo”, questo è uno slogan che da anni ci piace enunciare per trasmettere a chiunque la nostra appartenenza al popolo Sardo e il nostro orgoglio nel farne parte.
Da anni siamo impegnati nel sostegno dell’economia locale; sposiamo totalmente il progetto Sardex, circuito di moneta complementare nato in Sardegna circa 10 anni fa. Ci è sempre piaciuta l’idea di mantenere all’interno della nostra Isola il valore economico che generiamo, nel circuito si trovano tante aziende e persone che la pensano come noi e con le quali si possono stringere importanti e proficue relazioni professionali. Siamo parte di questo vastissimo networking e accettiamo la moneta Sardex per il 100% delle transazioni. A nostra volta ci avvaliamo di fornitori facenti parte del circuito che condividono i nostri stessi obiettivi: collaborazione e fiducia tra gli imprenditori; sana competizione; un mercato visto come luogo d’incontro volto a generare benessere duraturo e condiviso su tutta la nostra Isola. È importante ricordare che la ricchezza creata all’interno del circuito non si può riconvertire in euro, ma rimane in Sardegna e viene reinvesta totalmente nel territorio sociale ed economico della nostra terra.
Non è soltanto la motivazione economica che ci spinge ad affermare la nostra Sardità. Attraverso l’Area Culturale di Studio Massaiu, infatti, collaboriamo con l’associazione no profit Liberos e sponsorizziamo Entula, il Festival Letterario diffuso con la Sardegna, per portare gli scrittori di tutto il mondo anche nei paesi più sperduti della Sardegna, incentivando la lettura e promuovendo occasioni di incontro.
Lo spirito di appartenenza e la conoscenza delle nostre radici ci ha condotto oggi ad essere ciò che siamo, a sentirci parte integrante della nostra terra. La cultura, intesa come conoscenza del nostro passato, dovrebbe renderci tutti orgogliosi dei primati che la nostra Isola può vantare, dai Nuraghi ai Giganti di Monte’e Prama, alla lingua Sarda e tutte le altre innumerevoli tradizioni che ci contraddistinguono e ci rendo unici nel Mondo.
Per questi motivi piace definirci “La Clinica Dentale di Sardi per i Sardi”.