L’ho sperimentato in prima persona: la formazione continua è uno dei pilastri del successo di un imprenditore.
La scuola, l’università, i corsi post laurea, quelli professionalizzanti, i master e tutto ciò che in qualche modo gira attorno al classico mondo accademico non bastano a fare di te un imprenditore di successo. I classici percorsi di aggiornamento, che comunque molti liberi professionisti devono fare durante l’anno per ottenere gli ECM e mantenere valida l’iscrizione al loro ordine, non sono ciò che noi intendiamo con ‘formazione’.La ‘nostra formazione’, quella che ho scelto di seguire e far seguire ai miei collaboratori, è qualcosa di diverso che avvolge una sfera molto vasta che va dalle materie utili alla formazione professionale, a quelle della gestione del budget aziendale, a quelle della gestione del personale e del marketing fino al miglioramento delle nostre caratteristiche di esseri umani, meglio definita come Crescita Personale.
Come dice Linus di Peanuts: “A volte non basta cambiare pagina, bisogna proprio cambiare libro!”.
Il primo a intraprendere un percorso formativo, all’interno della mia azienda, sono stati io. Ho iniziato a frequentare corsi, a studiare materie che non conoscevo e, di conseguenza a modificare il mio modo di concepire la mia vita e la mia professione.Ho così imparato a pensarmi non più solo come medico e odontoiatra, ma come uomo e come imprenditore. I risultati che ho ottenuto sono stati superiori alle più rosee aspettative aspettative ma, ed è quello che voglio dirti: non li avrei potuti raggiungere se non avessi stimolato anche i miei collaboratori a fare altrettanto.
Come leader del nostro staff ho dato il buon esempio, dimostrando con lemie azioni che stavamo cambiando positivamente mettendo in pratica quanto stavo studiando nei corsi ai quali prendevo parte. La mia evoluzione, il mio processo di auto miglioramento personale sono diventati così la molla che ha spinto i componenti del nostro staff a fare altrettanto.
Chiaramente i percorsi formativi che ho frequentatosono stati solo in parte gli stessi dei mieicollaboratori: per ognuno, infatti, ho creato percorsi di studio ad hoc, volti a favorire quel percorso di crescita che fa di ognuno di noi una bella persona, capace di mettersi in discussione e trasformare quegli aspetti di sé che sono di ostacolo alla sua piena realizzazione.
Ognuno di noi ha delle zone dove non tutto è perfetto, dove ha delle insufficienze, delle mancanze, e queste sono diverse uno all’altro. Ecco, per questo i percorsi di crescita sono diversi, in quanto ognuno è tenuto a lavorare sulle sue specifiche aree dove necessita di un miglioramento.
Non esiste per nessuno un momento in cui dire “Ok, ora sono perfetto, so affrontare tutto quello che la vita mi porrà dinanzi”. L’evoluzione della vita stessa, il suo essere in continuo mutamento fa sì che, come sosteneva il filosofo presocratico Eraclito “Non ci immergiamo mai due volte nello stesso fiume”.
Essere preparati alle inevitabili evoluzioni della vitasignificacontinuare a studiare per diventare più forti come esseri umani e come professionisti, significa osservare con attenzione ciò che succede nel mondo e cambiare di conseguenza, ed essere in grado di vivere con consapevolezza e determinazione la propria vita personale e professionale.
Alla formazione, nostra e dei nostri collaboratori, riconosciamo l’ineguagliabile merito di averci resi uomini e donne di successo, capaci di affrontare le sfide sempre diverse che in questi anni ci siamo trovati davanti.
Pinuccio Massaiu