Malattie psicosomatiche, approccio alternativo al paziente

L’origine di molti disturbi e malattie non è esclusivamente fisica, ma dipende in larga scala dal nostro umore, dai nostri stati d’animo e, in definitiva, dalla nostra psiche.

Ci sono molte probabilità, ad esempio, che un attacco di gastrite che ci coglie improvvisamente non sia dovuto ad un pranzo pesante, bensì da uno stato di nervosismo e agitazione. Ognuno di noi ha i suoi punti deboli, le zone del corpo che per prime risentono degli stati di squilibrio psichico; è su di esse che si scarica la tensione, con esiti a volte anche gravi.

Per definizione queste situazioni patologiche sono comprese nellemalattie psicosomatiche, quando il corpo (sano) viene indebolito dallo stato alterato della mente (psiche).

Come reazione ad un atteggiamento troppo sbrigativo nei confronti del corpo e delle malattie, e in sintonia con una maggiore attenzione alla qualità della vita, si sta affermando sempre più un crescente interesse per la medicina naturale, meno invasiva rispetto a quella classica (che adopera principalmente farmaci di origine chimica) e per tutte quelle forme di prevenzione che prendono in considerazione il paziente nella sua totalità (visione olistica) e non come una somma di sintomi separati.

Il grande successo di terapie come l’agopuntura, la naturopatia e la kinesiologia, che fino a pochi anni fa erano considerate una pratica oscura, è un segno di questa mutata sensibilità. Invece di prendere un analgesico contro il mal di testa, queste discipline ricercano le cause che lo provocano (stress, problemi a carico della struttura del corpo, disturbi visivi, intolleranze a certi cibi e tanti altri) per ristabilire quella situazione di equilibrio capace di evitare anche per il futuro l’insorgenza del male.

Esistono terapie alternative, non basate sulla mera somministrazione di farmaci ma sulla manipolazione del corpo come la chiropratica, la riflessologia, i massaggi shatzu, che hanno come scopo l’eradicazione del male sciogliendo i punti dove si accumula la tensione del paziente.

Queste pratiche terapeutiche sono molto indicate nel caso di blocchi muscolari e articolari (vedi torcicollo, artrite, cervicale), di insonnia, tensione nervosa, cattiva digestione, mal di testa, dolori mestruali.

Riassumendo, i rimedi di questo tipo sono molto efficaci per la terapia del dolore e garantiscono nella persona uno stato di rilassamento e benessere generale, utile a tutte le funzioni dell’organismo.

Pinuccio Massaiu