Massaiu Dental Academy: formazione verso la strada del successo

È con immensa soddisfazione che con lo Studio Dentistico Farris abbiamo concluso la ventesima sessione della nostra Massaiu Dental Academy, l’unico corso teorico pratico di Management per lo Studio Odontoiatrico svolto in Italia.

Il Dott. Farris e il suo staff hanno frequentato il corso presso la nostra sede di EccellenteMente per apprendere tecnologie, procedure e strategie atte a far crescere la loro realtà.

Oggi l’universo delle cure dentali è in continua evoluzione, ed è sempre più forte la necessità di uscire dall’anonimato per realizzarsi professionalmente nella propria realtà locale.

Con le normative in continuo aggiornamento, i protocolli e le enormi spese da affrontare, non è mai semplice per uno studio dentistico restare focalizzato sulla crescita. È da qui che nasce il bisogno di saper programmare, gestire ed organizzare lo sviluppo in maniera tecnologica e professionalmente più efficace.

Lo Studio Farris ha seguito con grande impegno e attenzione tutti i moduli dell’Academy, dalla fase amministrativa e di segreteria a quella del marketing, dall’ottimizzazione fiscale al puro management odontoiatrico.

Come da prassi, abbiamo iniziato con un breve tour nello Studio Dentistico Massaiu, per far capire ai nostri corsisti come sono state ottimizzate le nostre operatività per rendere al meglio, oltre che far loro “respirare” l’atmosfera di affiatamento e collaborazione creata tra lo staff.

Quest’ultimo aspetto può sembrare banale, ma in verità ha fatto una grande differenza, in quanto ha fornito ai corsisti una prefigurazione concreta di quello che può essere ottenuto grazie alle tematiche trattate poi in aula.

Passando poi ai moduli, nel primo abbiamo parlato di segreteria.

Le nostre formatrici, Milena, Chiara, Marina, Ilenia e Claudia, hanno mostrato come il loro ruolo sia vitale non solo a livello organizzativo, ma anche empatico. Sono loro a creare il primo rapporto con il paziente, e sono sempre queste ultime che presentano il preventivo e le modalità di pagamento e lo seguono per ogni necessità extra clinica.

Insomma, risultano per il titolare come un vero e proprio braccio destro, organizzando l’agenda e gli appuntamenti in maniera produttiva e gestendo i pazienti a 360°, rendendoli felici di aver finalmente trovato chi può risolvere i loro problemi.

Passando al modulo amministrativo abbiamo affrontato i protocolli e i mansionari necessari a potenziare al massimo l’efficacia e il tempo all’interno dello studio, dall’accoglienza alla gestione del telefono, dalla comunicazione col paziente alla presentazione dei piani di cura.

La presentazione del piano di cura, sempre che si voglia godere di un alto livello di accettato, non si improvvisa!

È un gioco delle parti in cui il dottore e la segretaria lavorano in chiave corale, dividendo nettamente i ruoli tra loro per massimizzare il risultato.

Il primo si concentra nella spiegazione della cura, evidenziando il risultato di benessere e salute che si andrà ad ottenere. Sarà poi compito della segretaria, in un ambiente diverso dalla poltrona odontoiatrica (meglio se in una stanza dedicata in cui si potrà parlare in piena serenità di denaro), a tradurre quella parte clinica in cifre, tempi e appuntamenti, riallacciandosi a quanto detto dal dottore in termini di risoluzione dei problemi del paziente.

I preventivi accettati e quelli rifiutati vengono costantemente monitorati dal titolare attraverso report e statistiche sempre aggiornate per affinare al meglio la qualità del settore commerciale.

Un altro tema molto delicato che abbiamo trattato è la gestione degli insoluti e il controllo dei debitori. Abbiamo spiegato l’importanza di operare in chiave preventiva, attraverso procedure e accordi che riducono fino allo zero questo problema comune a tantissimi colleghi.

Passando ad un altro importante modulo, abbiamo affrontato la comunicazione moderna ed efficace dello studio dentistico con il dott. Giuseppe Loria. La parola marketing, un tempo vista da tanti colleghi come una bestemmia, sta pian piano venendo digerita da sempre più odontoiatri.

Dr. Giuseppe Loria

Purtroppo, però, in troppi continuano a vederlo come un male necessario, oppure come un qualcosa da subappaltare al massimo ad un’agenzia esterna, limitandosi a pagare una fattura nella speranza di avere dei risultati.

Ora, nessuno dice che questa non possa essere una buona strada da percorrere, però è importante che il titolare dello studio e magari una sua dipendente – di norma consigliamo una segretaria – inizino a “masticare” l’argomento, e partecipino in maniera attiva alla creazione e allo sviluppo della sua strategia di marketing.

Lo Studio Massaiu ha creato negli anni un vero e proprio reparto dedicato, con figure di riferimento interne ed esterne, tra cui social media manager, grafici, videomaker, fotografi, web developer, copywriter. Questo comparto viene messo a disposizione di altri colleghi in Italia che vogliono sviluppare una propria linea di comunicazione personalizzata, ma non sanno a chi rivolgersi.

Alla base di tutto, però, sta il lavoro sul posizionamento che vuole raggiungere il dentista, ed è anche questo un importante punto che abbiamo insegnato all’interno della nostra Academy.

In chiusura della seconda parte abbiamo parlato di cifre con il modulo relativo all’ottimizzazione fiscale con il dott. Augusto Cavazzuti e la dottoressa Daniela Sanna. Al suo interno abbiamo illustrato al titolare tutti i vantaggi e le criticità del passaggio da Studio mono professionale all’S.r.l. Odontoiatrica; l’importanza di creare uno specifico sistema di controllo interno di contabilità e infine i vari aspetti del controllo di gestione che permettono di ottimizzare i costi, ottenere l’accesso a crediti d’imposta interessanti e sviluppare utili.

Con l’ultimo modulo dell’Academy, nella terza giornata, abbiamo suggellato e unito tutti questi argomenti con l’intervento diretto del dr. Giuseppe Massaiu, che ha spiegato i segreti del Management Odontoiatrico Moderno. 

Il tema centrale è stato l’evoluzione dello studio, dove è stato mostrato come sia possibile passare dall’essere una piccola realtà di 3-4 persone ad una di 20-25, indicando quali siano stati i punti critici e come è bene affrontarli al meglio dall’ottica del titolare. Uno degli argomenti più apprezzati in tal senso è quello della delega, oltre che del coinvolgimento del team nel fine ultimo di offrire sempre la miglior esperienza di cura al paziente, trasformandolo in un vero e proprio “fan” dello studio.

Al termine di tutte le nostre Academy, gli studi partecipanti tornano a casa arricchiti di nuove e potenti strategie per la crescita professionale della propria impresa. Tutto ciò che imparano possono metterlo in pratica con grande semplicità, dall’organizzazione della segreteria e del reparto commerciale all’analisi dei numeri e delle statistiche, dalla comunicazione e il marketing al vero e proprio management odontoiatrico.

Infatti la formazione e lo sviluppo sono alla base nel processo di miglioramento delle performance dello studio oltre ad essere un enorme vantaggio competitivo per il successo e la crescita dell’azienda sanitaria e del suo capitale umano.

“Alla formazione nostra e dei nostri collaboratori, riconosciamo l’ineguagliabile merito di averci resi uomini e donne di successo, capaci di affrontare le sfide sempre diverse che in questi anni ci siamo trovati davanti.” P. Massaiu

Dr. Pinuccio Massaiu