Organizzazione efficace

Molti mi chiedono come faccio a gestire la mia attività di medico e dentista, scrivere libri, tenere corsi e conferenze e contemporaneamente tenere aggiornati blog, rubriche e social network, senza scordare la mia famiglia e gli amici, s’intende.

Il segreto è nella certosina programmazione. Spesso le persone si perdono semplicemente perché non sono abituate a tenere un’agenda e a stabilire una strategia neppure sul breve periodo (figuriamoci su quello medio o lungo, che sono i determinanti nel successo).

La programmazione efficace, che porta risultati concreti nella tua vita, in base alla mia esperienza si fonda su tre pilastri:

1) Temporale: acquista un planner e posizionalo sul muro dove lo puoi vedere costantemente, in ufficio, e scrivici su tutti i tuoi adempimenti, i contratti, le scadenze, i corsi, gli appuntamenti, sia personali che professionali, e quant’altro. Organizza una agenda digitale al cellulare o sul tuo pc e sincronizzali. Impara a scrivere, scrivere, scrivere! 


Ogni volta che devi ricordare una cosa o anche solo quando ti viene a mente un pensiero interessante, se lo scrivi subito non lo dimentichi più, non sprechi energie a ricordarlo e te lo ritrovi a disposizione sia ora che nel futuro quando hai la necessità di usarlo.

2) Economico: stabilisci dei budget per i progetti di espansione, gli investimenti in termini della formazione del personale, corsi di formazione e crescita emotiva. 


Decidi quali step dovranno essere intrapresi per raggiungere i primi obiettivi a sei mesi, per poi allungare l’orizzonte temporale a uno o più anni. Organizza dei momenti di controllo, pianificati nel planner, dove fare il “punto nave” e variare la rotta o valutare nuovi percorsi per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

3) Marketing: questa vitale attività non si improvvisa, si esegue in maniera costante, non si subappalta ad aziende esterne che ti promettono mari e monti, che devi pagare subito senza garanzia di risultato. 


Perché il TUO Marketing funzioni va gestito dall’interno della tua azienda, non ci sono scuse! Devi avere un responsabile e prepararlo adeguatamente, mediante corsi specifici di alto livello rinforzato da specifiche consulenze esterne (un grafico, un webmaster e un videomaker) a seconda delle campagne che stai portando avanti. Ricorda che solo tu e i tuoi collaboratori conoscete a fondo la storia della tua attività e sapete quali sono i punti di forza, da sponsorizzare all’esterno con creatività ed entusiasmo.

Inizia a lavorare con i tre pilastri, riorganizza in maniera efficace la vita della tua attività e ben presto ti accorgerai dei primi piacevoli cambiamenti. 


Buon lavoro!

Pinuccio Massaiu