Per un futuro a pieni polmoni. Il progetto ecosostenibile di Studio Massaiu

Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra

Paul McCartney

In Studio Massaiu da molti anni abbiamo iniziato uno straordinario percorso per cambiare la nostra vita a vantaggio dell’ambiente e del pianeta. Ci siamo chiesti tantissime volte se fosse possibile vivere in un mondo Plastic Free, se davvero si possa vivere senza plastica.

La plastica, si potrebbe pensare che velocizzi la maggior parte delle operazioni della nostra vita quotidiana, pensiamo alla velocità di consumare un pasto su un piatto usa e getta e non dover spendere del tempo per lavarlo. Oppure bere qualcosa in un bicchiere di plastica che finisce nei rifiuti e non doversi preoccupare di sciacquarlo.

La plastica però è tra le materie che impiegano più tempo a degradarsi nell’ambiente, ormai lo sanno tutti, si parla di centinaia di anni. Nel frattempo però si disintegra in parti più piccole finendo nella terra, nel mare e nell’acqua dei nostri laghi.

Da sempre il nostro studio si è distinto per l’originale approccio verso i pazienti, dimostrato con un’attenzione non limitata alla sola parte odontoiatrica, bensì alla loro salute in un’ottica globale e olistica. La nostra filosofia è incardinata sul concetto che lo Studio Massaiu non può essere un mondo a sé stante, ma deve integrarsi con il suo territorio, cercando di portare un concreto aiuto allo sviluppo del benessere sociale.

Ogni cosa che facciamo, i materiali che acquistiamo ed utilizziamo sia per l’operatività quotidiana che come gadget per i nostri amati pazienti, sono curati nei minimi dettagli. Potrà sembrare banale ma anche le penne che utilizziamo nel quotidiano sono state scelte in bambù, uno dei principali materiali eco-friendly utilizzati negli ultimi anni. Dopo le sedute di igiene siamo soliti regalare ai pazienti il nostro spazzolino con manico in bambù 100% naturale e setole biodegradabili.

La simpatica shopper in juta nasce dal progetto eco sostenibile Noi per L’Ambiente, sensibilizziamo in questo modo l’utilizzo della borsa per fare la spesa al fine di diminuire il consumo della plastica.

Se lo facciamo solo noi non basta, è vero.

È per questo motivo che stiamo attenti anche ad educare i nostri pazienti ad uno stile di vita più sostenibile. In tutti i nostri ambienti abbiamo acqua potabile attraverso un sistema di purificazione basato su nanofiltrazione composita. Naturalmente non utilizziamo bicchieri di plastica ma solo bicchieri 100% riciclabili e biodegradabili in polpa di canna da zucchero resistenti anche ad alte temperature.

Anche per la nostra pausa pranzo in studio abbiamo solo piatti in porcellana con il nostro nome, per evitare lo spreco nell’utilizzo di piatti usa e getta, e la lavastoviglie con detersivi a basso impatto ambientale per ridurre il consumo eccessivo di acqua.

La nostra filosofia eco sostenibile è ormai conosciuta anche da chi abita vicino a noi, anche quando ordiniamo i piatti da asporto, i bar vicini sanno che devono portare solo piatti di porcellana!

L’attenzione che rivolgiamo all’ambiente è volta a 360 gradi. Siamo alla continua ricerca di tecnologie volte a diminuire l’impatto energetico e di inquinamento dello studio sulla terra in cui viviamo.

Se basta respirare per produrre anidride carbonica, figuriamoci cosa comporta una struttura complessa e articolata come uno studio odontoiatrico.

Abbiamo deciso di percorrere questa strada: la neutralizzazione delle emissioni di anidride carbonica generate dallo Studio. Questo è uno dei maggiori responsabili del tristemente celebre “Effetto Serra”.

Ci sono macchinari, strumentazione, operatività, procedure tecniche che mediante la loro esecuzione, generano inquinamento. Abbiamo scoperto che persino avere un sito internet comporta l’emissione di un certo quantitativo annuale di gas serra. Abbiamo quindi deciso che fino a quando non sarà possibile l’adozione di una tecnologia che elimini totalmente la CO2 dai nostri processi produttivi, lavoreremo sulla compensazione del nostro impatto sul territorio, restituendo alla Terra ciò che prendiamo.

Come abbiamo deciso di operare? Semplice, abbiamo adottato i nostri più grandi alleati in questa eterna lotta per preservare intatta la salute della Terra che ci ospita fin dall’alba dei tempi: gli alberi.

Lo Studio Massaiu ha quindi preso in gestione un terreno agricolo nella Nurra di Sassari. Qua abbiamo piantato e ci prendiamo cura di circa 2000 alberi: Lecci, Cipressi, Carrube, Roverelle, Pini, Ulivi e quasi 500 Sughere. Arricchito dall’ultima piantumazione, quella di un pistacchietto!

Oltre agli indiscutibili effetti positivi sul microclima e i benefici per l’habitat della fauna locale, gli alberi hanno la straordinaria capacità di neutralizzare le emissioni di CO2 che vengono così sottratte all’atmosfera, contribuendo alla riduzione dell’effetto serra e del riscaldamento globale.

Gli alberi, per loro natu­ra, grazie all’aiuto del Sole e dell’acqua, trasformano la CO2 in ossigeno e in zuccheri, fondamentali per la loro cre­scita e il loro sostentamento.

Nello specifico abbiamo fat­to calcolare da esperti di in­gegneria Bio-ambientale sia la CO2 emessa dalla nostra attività annuale, sia la quan­tità di piante necessarie a produrre l’ossigeno che compenserà tale massa.

Gli oltre 27.000 m2 di superfi­cie boschiva “adottata” (nella Nurra ma anche in Co­sta Rica, con l’adesione al pro­getto “Zero Impact Project”) andranno a riequilibrare 12 tonnellate di anidride carbonica prodotta dallo Studio Massaiu ogni anno, e lo faranno per i prossimi 20 anni e al contempo valoriz­zando un territorio che fino ad oggi era spoglio e abbando­nato.

Stiamo lavorando per creare un “Futuro a pieni polmo­ni”, dove il nostro lavoro e la nostra vita saranno sempre più ecosostenibili.

E la cosa più bella è che, in un certo qual modo, anche i nostri pa­zienti sono indirettamente coinvolti in questo progetto ogni volta che vengono a cu­rarsi da noi.