Ultime tecnologie per la cura delle malattie gengivali : AirFlow

La corretta igiene orale casalinga è la migliore medicina per la salute della nostra bocca. Prendersi cura quotidianamente dei denti con spazzolino, filo interdentale e scovolini è necessario ma non basta. È essenziale effettuare ogni 6-12 mesi (a seconda della necessità del singolo paziente) una seduta di detartrasi, ossia di igiene dentale professionale, che consente di rimuovere ancora più a fondo placca, tartaro e batteri e ci aiuta a prevenire infiammazioni anche gravi delle gengive, come la malattia chiamata parodontite, quella che i nostri nonni chiamavano “piorrea”.

In Studio Massaiu rimaniamo costantemente al passo con le più moderne tecnologie, al fine di proporre le soluzioni migliori ai nostri pazienti per la loro igiene dentale e la cura delle patologie se questa è scorretta.

Sono la nostra costante attenzione e cura nei dettagli che aiuta i nostri pazienti a ritrovare il loro miglior sorriso, ed è per questo che già da alcuni anni abbiamo introdotto nella nostra operatività quotidiana il nuovissimo macchinario AirFlow, il sistema più efficace ed innovativo per la rimozione di placca e tartaro dalle superfici dentali sin dentro le tasche più profonde, senza dolore o fastidio anche nei pazienti più sensibili.

Ma come funziona?

È un dispositivo che, attraverso un manipolo specifico, proietta un getto controllato di aria compressa, acqua demineralizzata e polveri micronizzate con diverse granulometrie. In Studio Massaiu prediligiamo il bicarbonato e l’eritritolo. Quest’ultimo è uno zucchero naturale con elevate capacità antibatteriche e detossificanti, una polvere a bassissima abrasività che ci permette di rimuovere il biofilm batterico che causa la parodontite senza arrecare danno ai tessuti molli e allo smalto dei denti. Si può utilizzare sia sopra che sotto gengiva eliminando quindi anche i batteri che vivono in anaerobiosi. Il bicarbonato di sodio invece aiuta nella rimozione delle macchie più ostinate, molto indicato nei pazienti fumatori per rimuovere le macchie di nicotina o macchie da alimenti che pigmentano i denti come tè e caffè.

L’uso dell’AirFlow è un trattamento molto importante e risolutivo soprattutto nella cura dei pazienti con malattia parodontale perché agisce sia sopra gengiva che negli spazi sottogengivali più inaccessibili. Attraverso un inserto specifico, il manipolo manda l’acqua direttamente all’interno della tasca parodontale, ammorbidisce il tartaro rendendone più veloce la rimozione senza irritare o danneggiare i tessuti già compromessi dalla patologia.

I pazienti in Studio Massaiu lo apprezzano considerandolo molto confortevole anche nella pulizia della lingua, per la prevenzione dell’alitosi o per la lucidatura della superficie dentale. Oltre ad essere estremamente affidabile risulta delicato, al contrario del classico ablatore meccanico, evitando vibrazioni e rumori fastidiosi. La temperatura dell’acqua è regolabile e arriva sino a 40 gradi, quindi con l’acqua tiepida anche i pazienti con sensibilità al freddo riescono a trovare sollievo.

Contribuisce inoltre a mantenere saldi gli impianti dentali, si utilizza in quei casi infatti un inserto specifico in gomma che evita il rischio di danneggiare la vite in titanio sotto gengiva. Per i pazienti ortodontici infine è un toccasana perché, con il manipolo adatto si riesce ad arrivare con facilità nelle aree attorno ai bracket senza il bisogno di rimuovere fili, legature o elastici.

Le ragioni per le quali abbiamo scelto questo macchinario sono veramente tante, sbianca i denti, ti fa sentire bene perché ti rinfresca l’alito e lucidandoti la superficie dentale ti aiuta a sorridere di più.

Essendo un trattamento completamente privo di dolore, sembra quasi che i denti non vengano toccati e invece diventano super puliti e in bocca si percepisce una gradevole sensazione di freschezza, mentre le gengive apprezzano la pulizia e la salute che finalmente hanno riguadagnato.