Cura il Sorriso, Mordi la Vita

Che cosa intendiamo noi per salute? È la semplice assenza di malattie, come pensa la maggior parte delle persone, oppure è uno stato di benessere fisico, psichico e sociale, come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità?

Secondo l’autore questa si identifica in quello stato di equilibrio tra le cause della malattia e le difese del nostro corpo. Per questa ragione il ruolo del medico non è quello di risanare il corpo, ma di mettere il paziente nella condizione giusta affinché venga riportato l’equilibrio tra questi due vertici, permettendo al corpo di quest’ultimo di guarire quanto più naturalmente possibile.

Per questa ragione l’approccio che traspare dalle pagine di questo libro, frutto di quasi trent’anni di studio e di pratica clinica, è olistico. Guarda all’equilibrio globale del paziente nei suoi tre parametri di struttura, biochimica e psiche.

“Cura il Sorriso, Mordi la Vita” è stato quindi pensato per essere un condensato di riflessioni, considerazioni e consigli su come guardare in maniera più ampia i concetti di salute e di malattia, aiutando chi lo legge ad affrontare in maniera più consapevole e serena i malesseri del nostro corpo, fornendo consigli pratici e approfondimenti in modo semplice e chiaro, alla portata di tutti e non solo dei professionisti del settore. Risulta insomma una guida utile a vivere al meglio la nostra vita.

L’autore

Dr. Giuseppe Massaiu

Nato nel 1959 a Sassari, Medico Chirurgo e specialista in Odontoiatria, è Perfezionato in Occlusione e Postura in chiave Kinesiologica. È stato uno dei primi allievi del dr. Esposito per la Kinesiologia Odontoiatrica, ha approfondito i concetti della Gnatologia con i dr. Bernkopf e Molina, le terapie corporee in chiave posturale con i dr. Bourdiol e Bricot, in chiave emozionale con la dr.ssa Bertelè, la Dentosofia con la dr.ssa Raymond, i concetti della organizzazione spaziale della bocca con il dr. Mathieu.

Ha pubblicato in riviste del settore in Italia ed è fondatore e relatore presso i convegni AUGEO.